Clean & Safe Misure igieniche e di pulizia per prevenire e controllare il COVID-19 e altre possibili infezioni

Safe & Clean
Sportstages ha sviluppato un'etichetta con la quale vuole informare i propri clienti su quali hotel e impianti sportivi della sua gamma stanno compiendo sforzi supplementari per prevenire e combattere il Covid-19 e altre possibili infezioni.

Sportstages ha lavorato dietro le quinte per un po' sulla propria etichetta di sostenibilità, perché i viaggi e lo sport non sono privi di conseguenze. Pensiamo all'uso sostenibile di energia, acqua, materiali e al rispetto della natura.

A causa del Covid-19, abbiamo anche sviluppato una seconda etichetta oltre allo sviluppo della nostra etichetta di sostenibilità. Ci siamo ispirati all'iniziativa di Turismo de Portugal, che ha lanciato l'etichetta Clean & Safe per il settore turistico. L'etichetta richiede l'attuazione di misure igieniche e di pulizia per prevenire i rischi di contaminazione e procedure sicure per garantire lo sfruttamento delle attività turistiche. In Portogallo, più di 4000 aziende hanno già richiesto l'etichetta Clean & Safe. Ciò dimostra l'impegno delle aziende portoghesi nell'accogliere i turisti in condizioni di sicurezza.

I tirocini sportivi hanno stilato un elenco di misure che gli hotel e le strutture sportive devono almeno soddisfare per ottenere il marchio. Non appena le strutture ricettive avranno presentato una dichiarazione di impegno, Sportstages assegnerà l'etichetta Clean & Safe.

L'etichetta di sostenibilità sarà ulteriormente sviluppata e lanciata entro la fine dell'anno.



Condizioni per l'assegnazione dell'etichetta Clean & Safe Sportstages


Stage sportivi (Sportstages)

Sportstages assicura che venga mantenuta una distanza sufficiente tra i dipendenti e i suoi clienti. Si evitano le strette di mano, i baci, gli incontri fisici, la condivisione del posto di lavoro e la condivisione di pasti e utensili.

Sportstages garantisce il rispetto dell'attività consentita per metro quadrato negli spazi chiusi e la regolare aerazione di tali spazi chiusi.

Sportstages informa e stimola i propri dipendenti a:

disinfettare regolarmente le mani lavandole con acqua e sapone per almeno 20 secondi o utilizzando un prodotto disinfettante contenente almeno il 70% di alcol;
tossire e/starnutire all'interno del gomito o utilizzare un fazzoletto usa e getta e gettarlo via subito dopo aver tossito o starnutito;
disinfettare le mani dopo ogni colpo di tosse o starnuto;
evitare di toccarsi naso, occhi e bocca con le mani;
Controlla la febbre ogni giorno misurando la temperatura corporea e controllando la tosse o le difficoltà respiratorie.

Sportstages pulisce più volte al giorno le aree, le superfici e i materiali di uso comune (inclusi banconi, scrivanie, interruttori della luce, pulsanti degli ascensori, maniglie delle porte e degli armadietti). Sono disponibili sufficienti materiali per la pulizia e prodotti disinfettanti che contengano almeno il 70% di alcol.

Sapone liquido e asciugamani di carta sono nei bagni.

Gli stage sportivi assicurano che le informazioni relative all'azienda siano distribuite attraverso canali digitali.

Sportstages assicura che ci sia sempre al lavoro un dipendente che ha il compito di attivare la procedura in caso di possibile contaminazione.









Sportstages desidera utilizzare l'etichetta "Sportstages Clean & Safe" per garantire che i partner con cui lavorano rispettino le norme di salute e sicurezza associate all'etichetta.

Partner (= hotel, impianti sportivi, società di noleggio, allenatori/formatori, ecc.)
1. Il partner garantisce che siano presenti dispositivi di protezione e prodotti per la disinfezione sufficienti e messi a disposizione del personale e degli ospiti.

L'alloggio dispone di dispositivi di protezione sufficienti per tutti i suoi dipendenti;
Nell'alloggio sono disponibili sufficienti dispositivi di protezione individuale per i suoi ospiti;
Nell'alloggio è presente uno stock sufficiente di materiali per la pulizia monouso, inclusi prodotti disinfettanti, candeggina e prodotti contenenti alcol al 70%;
Distributori di alcolici sono disponibili ad ogni piano in prossimità di ingressi e uscite e all'ingresso di ristoranti, bar e servizi igienici pubblici;
Piaghe liquide e asciugamani di carta sono forniti in tutti i servizi igienici;
L'alloggio dispone di cestini per i rifiuti che non possono essere azionati manualmente.

2. Il partner assicura che il proprio personale indossi i dispositivi di protezione necessari come mascherina e guanti.

3. Il partner assicura il rispetto della massima occupazione consentita per metro quadrato negli spazi chiusi e intraprende le azioni necessarie a tal fine. Questi spazi chiusi saranno regolarmente ventilati.

4. Il partner garantisce che sia mantenuta una distanza sufficiente tra dipendenti e ospiti e ospiti. Si evitano le strette di mano, i baci, gli incontri fisici, la condivisione del posto di lavoro e la condivisione di pasti e utensili.

5. Il partner assicura che tutte le superfici con cui le persone, i dipendenti e gli ospiti entrano in contatto siano regolarmente pulite e disinfettate, utilizzando prodotti disinfettanti contenenti almeno il 70% di alcool e candeggina.

Tutte le superfici e gli oggetti che vengono toccati vengono disinfettati più volte al giorno (compresi interruttori della luce, pulsanti dell'ascensore, maniglie delle porte, maniglie degli armadi);
Per la pulizia è preferibile utilizzare prodotti umidi come spray aerosol e panni disinfettanti usa e getta piuttosto che agenti per la pulizia a secco come panni per la polvere o aspirapolvere.
6. Il partner assicura che le piscine, le terme e le aree benessere vengano regolarmente disinfettate sostituendo l'acqua con acqua sterilizzata con cloro.

7. Il partner assicura che gli ambienti di ristorazione, tutti i materiali e le superfici utilizzate siano puliti regolarmente e che sia evitato il contatto diretto con il cibo e gli ospiti.

8. Il partner assicura che le seguenti regole siano osservate durante la pulizia e la pulizia dei servizi igienici:

La rimozione della biancheria da letto e da bagno avviene senza agitare, arrotolare dall'esterno verso l'interno, evitare il contatto diretto e metterla subito in lavatrice;
Lenzuola, asciugamani e divise dei dipendenti vengono lavati separatamente e ad una temperatura intorno ai 60°C.


9. L'alloggio dispone di un'area in cui le persone potenzialmente infette possono essere isolate. Preferibilmente una stanza con ventilazione naturale o un sistema di ventilazione meccanica con copertura lavabile e un bagno o toilette. Ci sono sufficienti prodotti per la pulizia e la disinfezione, maschere per la bocca e guanti in questa stanza. Vengono inoltre forniti un termometro, un cestino per le mani libere, sacchetti richiudibili per indumenti e materiali, acqua a sufficienza e cibo non deperibile.

Il partner assicura che un dipendente responsabile sia sempre presente per verificare il rispetto di tali misure e che sia responsabile di intraprendere le azioni necessarie in caso di possibile contaminazione, inclusa la scorta di una persona potenzialmente infetta in un'area isolata, fornendo il supporto e i contatti necessari le autorità necessarie.

In caso di possibile contaminazione, l'area di isolamento sarà completamente disinfettata, prestando molta attenzione alle superfici che sono state spesso toccate.

I prodotti e i materiali utilizzati da una persona potenzialmente contaminata verranno riposti in un sacchetto di plastica che può essere adeguatamente sigillato e quindi consegnato a un'organizzazione riconosciuta che pulisce materiali e indumenti ospedalieri.

Se hai una domanda su questa etichetta o sulle misure, puoi contattarci via e-mail all'indirizzo info@sportstages.com o telefonicamente allo 0475 / 55.58.85.
#ss-cookies-banner-title# for not found
#ss-cookies-banner-text# for not found